Apparecchi e strumenti per la realizzazione dei monconi sfilabili

Quali sono gli apparecchi che servono per eseguire i fori destinati ad alloggiare i perni metallici e le segatrici da gesso per la preparazione dei monconi rimovibili?

Gli apparecchi utilizzati per questi scopi sono due:

  • Foragessi: presentano un piano di appoggio mobile, al centro del quale si trova il foro da cui fuoriesce la fresa, ogni qual volta si abbassa il piano. Per individuare il punto ideale dove effettuare il foro alcuni apparecchi sono dotati di un indice, altri di un sottile fascio di luce in linea con la fresa. Il foro si esegue appoggiando la base del modello sul piano; individuato il punto esatto, si abbassa il piano e la fresa esegue il foro nel modello. Alcuni apparecchi sono provvisti di un dispositivo che asporta la parte palatale o linguale dei modelli, prima di eseguire i fori.

    Figura1Parte65

  • Seghetti circolari per gessi: sono apparecchi da banco dotati di seghetto circolare che seziona, in più parti, un modello preparato con monconi rimovibili. Questi apparecchi hanno un sistema di sicurezza che consente il funzionamento solo se le mani sono impegnate ad azionare i dispositivi di avviamento, posti distanti dalla sottile sega circolare. Le sega gessi sono dotate di dispositivi per l’aspirazione delle polveri prodotte durante le fasi di lavorazione.

    Figura2Parte68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *