Cibo per denti sani: cibi che fanno bene ai denti

Cosa mangiare per mantenere un sorriso smagliante? Come aiutare denti e gengive a mantenersi sani? Noi di DentiBlog.net vi proponiamo di seguito 10 cibi che fanno bene alla vostra salute dentale, salvaguardando non solo denti e gengive, ma anche la bocca e tutti gli altri organi del vostro corpo, perché quando i denti stanno bene anche il resto dell’organismo non rischia infezioni o problemi futuri!

1) Sedano, carote, finocchi e mele
Grazie alle fibre, contenute in gran quantità, massaggia le gengive e pulisce i denti. Stesso lavoro viene svolto dai finocchi, dalle mele e dalle carote crude. Questi cibi, assunti crudi, servono a idratare le gengive e mantenerle sane.

2) Wasabi
Non è nella nostra cultura mangiarlo, ma se siete audaci provatelo, serve a proteggere i fegato dagli attacchi dei batteri.

3) Latte
Aiuta la formazione del calcio; andrebbe dato sempre ai bambini in fase di sviluppo e anche alle donne è consigliata l’assunzione di un bicchiere al giorno, per mantenere sane  e forti le proprie ossa, comprese quelle dei denti. Inoltre il latte contrasta l’azione degli alimenti che provocano la carie.

4) Verdure
La verdura a foglie verdi, il cavolo e i broccoli proteggono i nostri denti dalla placca. Perché? Perché contengono un minerale in grado di ostacolarne la formazione.

5) Mirtillo
Il mirtillo rosso ostacola la formazione di batteri dannosi, perché inibisce la produzione di glucano e di acido, e riduce il formarsi della placca.

6) Kiwi e arance
In generale tutta la frutta contenente notevole quantità di vitamina C, presente sopratutto in arance e kiwi, fa bene alle nostre gengive. Se soffrite di sanguinamento, di infiammazioni e fastidi alle gengive iniziate a prendere l’abitudine di consumare agrumi, vedrete che il disturbo andrà riducendosi.

7) Tè
Il tè verde e il tè nero sono un toccasana per la nostra bocca perché presentano i polifenoli capaci di contrastare la placca: bevuto in giusta quantità il tè aumenta la quantità di fluoro presente nella bocca e riduce la placca.

8) Pollo
Il pollo è fonte di proteine, così come la carne bianca in generale. Un uso costante nel tempo permette al nostro organismo di avere il giusto apporto di proteine utili alla salute di denti e gengive.

9) Cipolla
Non tutti amano mangiarla, ma possiamo garantire che è un ottimo disinfettante per bocca e intestino, poiché possiede forti proprietà antibatteriche. Inoltre, pare che abbia anche, come l’aglio, l’effetto di calmare il dolore ai denti.

10) Limone
Per chi ha denti macchiati o ingialliti dall’uso frequente di fumo e caffè il limone rappresenta un ottimo rimedio naturale per sbiancare i denti!!

Se conosci qualche altro cibo in grado di aiutare la salute dei nostri denti, lasciaci un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *