Come prevenire la carie

La prevenzione dalla carie dovrebbe partire sin dalla tenera età, già le bibite zuccherate contenute nel biberon possono infatti provocare danni di non poco conto sulla dentatura dei bambini.
La regola numero uno, quindi, dice di evitare per quanto possibile il consumo di bibite e alimenti zuccherati e di mantenere la bocca pulita, lavandosi i denti dopo ogni pasto per evitare il ristagno di cibo e la conseguente formazione della placca.
Come detto la carie può presentarsi sin dai primi anni di vita. Esiste addirittura la cosiddetta carie da biberon, evitabile utilizzando solamente acqua o bibite non zuccherate, specialmente per la notte.
La formazione di denti sani e forti può essere aiutata con la somministrazione di fluoro. Si può optare per l’utilizzo di dentifrici contenenti questo minerale, o per la sua assunzione per via orale, sotto forma di pastiglie.
Fondamentale, poi, il ruolo dei genitori nell’insegnare al figlio a lavarsi i denti sin da piccolo, magari rendendo l’operazione più piacevole scegliendo uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio per bambini.
Un ruolo importante, infine, lo gioca il dentista. Sottoporsi a controlli regolari permette di individuare eventuali problemi nella fase iniziale, intervenendo per tempo e riducendo al minimo dolori, interventi e spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *