Cosa è la carie?

Cosa è la carie? Come spunta la carie? Queste domande se le pongono in molti dei nostri lettori e noi di dentiblog.net abbiamo pensato di rispondere a tutti con un articolo chiarificatore.  

La carie è una cavità che si forma nel dente a causa dell’azione di batteri che favoriscono la produzione di acidi che, a loro volta, vanno ad intaccare lo smalto e la dentina. La carie comincia intaccando lo smalto: in questa fase lo smalto comincia a diventare ruvido, ma il processo è ancora reversibile curando l’igiene orale e utilizzando prodotti a base di fluoro.
Se però la carie si insinua più a fondo è necessario sottoporsi alle cure del dentista. Il medico agirà rimuovendo la parte del dente danneggiata e intaccata dalla carie. La parte mancante del dente verrà rimpiazzata con degli appositi materiali, in genere attraverso un’otturazione. Meno danneggiato è il dente, ovviamente, più sarà semplice e indolore l’intervento del dentista. In casi più gravi è invece addirittura necessario procedere alla cura canalare o devitalizzazione.
La formazione della carie viene “agevolata” dall’ingestione di cibi ricchi di zuccheri. E’ anche vero che può esserci una predisposizione genetica a questo inconveniente. Anche i denti storti e molto ravvicinati finiscono per rendere più probabile l’insorgenza della carie, vista la difficoltà nella pulizia. Durante la gravidanza e l’allattamento, infine, le donne possono essere maggiormente soggette in quanto intervengono delle modificazioni ormonali che fanno variare la composizione della saliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *