Archivio mensile:gennaio 2011

Bunsen


Il Bunsen è usato in chimica. Questo strumento è un bruciatore a gas, inventato da Robert Bunsen da cui prende il nome. Il BUnsen brucia continuamente gas, senza il rischio che questi torni indietro.

In odontotecnica è usato per riscaldare le punte dei Lecron o altri strumenti, nonchè per squagliare/modellare diversi componenti.

Manipolo dentale usato dagli odontotecnici/dentisti/orafi

Che cos’è il Manipolo?Il Manipolo è usato in campo dentale da odontotecnici e dentisti per far funzionare le frese, ovvero gli utensili di varia forma e dimensione che vanno inseriti nel macchinario per dare la forma o per attuare la modifica che ci interessa. In parole povere sono le “punte”(chiamiamole così) intercambiabili, come quelle presenti nei trapani ad esempio. Il manipolo è, dunque, uno strumento a motore che serve anche come strumento di condensazione meccanica. Per funzionare è dotato di un tubo (ma può essere anche un cavo o un braccio) alla presa della corrente. Alcuni manipoli funzionano anche a pedale, ma la maggior parte si attivano tramite un interruttore.

Perchè Giordana è uscita dalla casa del Grande Fratello?

Giordana Sali è rientrata oggi, 21 febbraio 2011, nella casa del Grande Fratello, dopo esser dovuta uscire poche ore dopo la sua entrata, nel mese di dicembre. Si aspettava che nella puntata di oggi il GF dicesse le motivazioni che hanno portato Giordana a rientrare solo adesso anziché dopo le festività natalizie come era previsto.
I telespettatori sono curiosi di sapere le motivazioni della sua uscita. Nel comunicato stampa fu solo detto che Giordana Sali doveva essere sottoposta ad accertamenti medici in ospedale, ma quali che siano state le motivazioni non sono state svelate.
Anche se ancora non è stato detto in trasmissione le voci a riguardo circolano già (probabilmente quelli del GF si stanno riservando la notizia per la settimana entrante, per tirar su l’audience).
Pare che Giordana sia stata ricoverata in ospedale perché incinta, ma era inconsapevole di esserlo. A questo si aggiunga che era solita svolgere attività sportiva al mattino e la permanenza nella casa glielo impediva (anche se comunque è stata dentro un solo giorno…) .
Sarà la solita bufala o nella casa c’è un concorrente in più e solo Giordana per adesso lo sa?

Analisi critica alle fiabe di Guido Gozzano


Guido Gozzano è conosciuto da tutti per essere stato un poeta crepuscolare. Reso immortale dalle sue poesie. Non tutti sanno che egli, nella sua breve vita, fu anche autore di racconti per l’infanzia… Questa parte della sua produzione è a molti ignota, eppure Gozzano dedicò parecchio animo nella stesura di fiabe e favole. Se qualcuno è interessato, scrivendo una mail al seguente indirizzo, potrà acquistare, al prezzo di 15 euro, un ebook/tesi su Guido Gozzano e le favole: elescheggia@virgilio.it