Denti del giudizio

I denti del giudizio sono i quattro denti molari che occupano la posizione più interna nel cavo orale. Vengono chiamati denti del giudizio perchè generalmente spuntano tra i 12 e i 24 anni. Non sempre, però, i denti del giudizio decidono di “uscire allo scoperto” e rimangono inclusi (il seme resta completamente coperto dalla gengiva) o semi inclusi. Questi casi si verificano se il dente non ha lo spazio sufficiente per uscire.
Più sfortunato il caso in cui il dente del giudizio cresce in direzione orizzontale e va a fare pressione su altri denti: in queste condizioni sono frequenti i casi di cisti, ascessi o carie.
Spesso, vista la sostanziale inutilità dei denti del giudizio, il dentista consiglia di procedere alla loro estrazione. L’operazione può risultare rapida e quasi indolore per alcuni, ma molto fastidiosa per altri. Ciò dipende dalla posizione del dente e dalla forma delle radici. In genere, comunque, l’estrazione di quelli superiori risulta più semplice, tanto da non aver bisogno dell’applicazione di punti di sutura. Spesso il decorso si limita a una moderata perdita di sangue da tamponare con una garza sterile.
Il dente estratto, infine, viene a volte usato per rimpiazzare denti irrecuperabili attraverso una sorta di “auto trapianto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *