Il sistema Neuro-Muscolare (S.N.M.)

I muscoli sono organi attivi del movimento, il quale può essere volontario o involontario. Essi rivestono interamente lo scheletro e si attaccano prevalentemente come muscoli scheletrici, mentre come connettivo sottocutaneo ritroviamo i muscoli cutanei. I muscoli contraendosi determinano il movimento delle parti sulle quali trovano l’attacco e inoltre determinano la conformazione esterna del corpo.

Ma come e quali sono i muscoli che interessano il sistema stomatognatico?

I muscoli che interessano tale sistema si possono suddividere in:

  • muscoli volontari: la loro funzione dipende interamente dall’apparato nervoso celebro spinale. Essi sono formati da una parte principale rossa e rigonfia, formata da fasci di fibra muscolare, e una parte bianca o tendine, formata da fasci di connettori.

  • muscoli scheletrici: hanno punti di origine o di intersezione sull’osso a differenza della parte superiore esterna che si inserisce nella capsula articolare sul menisco.

  • muscoli striati: sono formati da fibre muscolari striati dotate di contrattilità. Questi muscoli sono detti striati perché presentano delle fibre che hanno una successione a strisce di colore bianco e scure, distribuite in modo alternato.

La contrazione del muscolo avviene in seguito all’arrivo di impulsi nervosi alle fibre muscolari striate. L’impulso nervoso viaggia lungo la fibra nervosa e provoca la liberazione di una sostanza, acetilcolina. Questa sostanza provoca l’eccitazione della membra in cui si trova e induce la permeabilità di ioni sodio ai filamenti che lo seguono. Se al muscolo arriva una quantità insufficiente di ossigeno l’acido piruvico invece di essere degradato nel ciclo di Krebs, viene trasformato in acido lattico.

La postura rappresenta lo stato di semi-contrazione dei muscoli. La semi-contrazione è una situazione che si presenta quando una piccola parte di fibre si trova in completa contrazione e produce una piccola tensione del muscolo.

L’arco riflesso è un meccanismo di autoregolazione che coinvolge i muscoli volontari. Esso è rappresentato da un circuito nervoso che comprende:

  • recettori periferici: sono strutture nervose che percepiscono informazioni di natura meccanica, acustica e termica e li trasformano in impulsi.

  • fibre nervose sensitive afferenti e neuroni sensitivi: le fibre sensitive appartengono ai nervi cranici e originano un neurone sensitivo che raggiunge i recettori periferici.

  • Sinapsi: sono strutture che permettono la trasmissione di stimoli nervosi da una cellula ad un’altra.

  • neuroni motori e fibre nervose: le fibre motrici sono generate da neuroni motori situati nella sostanza grigia del midollo spinale.

  • organi effettori: sono muscoli striati che si contraggono in risposta all’impulso nervoso ricevuto dalle fibre motrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *