Propagazione del calore

La propagazione del calore è il passaggio di una certa quantità di calore. Ma come avviene?

Questo fenomeno può avvenire tramite:

  • Conduzione: è un fenomeno legato esclusivamente ai corpi solidi. Si verifica quando il calore passa da un punto più caldo a uno più freddo attraverso un sistema continuo di mezzi materiali. Le molecole che presentano una maggiore agitazione termica, quindi quelle più calde, trasmettono alle molecole vicine il loro moto fin quando non si raggiunge un equilibrio termico. I metalli sono solitamente le sostanze che trasmettono velocemente il calore per conduzione e anche per questo sono dei buoni conduttori.

  • Convenzione: questo meccanismo, invece, è caratteristico dei fluidi e si innesca quando è presente una differenza di densità tra le diverse parti di un fluido. La propagazione di calore dalle zone più calde a quelle più fredde avviene per mezzo dello spostamento delle masse calde verso quelle fredde fin quando non si raggiunge l’equilibrio termico.

  • Irraggiamento: la propagazione di calore dipende dal fatto che un qualsiasi corpo che si trova a una certa temperatura emette energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche. Tali reazioni si propagano nell’aria e nel vuoto fin quando non colpiscono un altro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *