Il ciclo masticatorio

Cosè la masticazione?

La masticazione è la funzione appresa che avviene per mezzo di riflessi condizionati guidati dai recettori presenti nell’apparato masticatorio. Essa si realizza con l’articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli, delle guance e della lingua. L’eruzione progressiva dei denti e le conseguenti modificazioni occlusali determinano una trasformazione continua degli schemi masticatori. La durata la velocità e l’ampiezza del movimento masticatorio variano in funzione del tipo e della quantità di cibo introdotta. In generale, possiamo affermare che il ciclo masticatorio è composto principalmente da due fasi principali:

  • Fase dilacerante dei denti incisivi: questa fase inizia con un movimento di abbassamento che prevede la disclusione delle arcate per poter introdurre il cibo nella bocca. L’ampiezza del movimento è proporzionale alla dimensione del cibo da introdurre. Essa procede con un movimento di leggera protusione seguito da un innalzamento, per poi terminare conun movimento di retrusione. Quando il ciclo è definito da questi quattro movimenti si usa definire il movimento nel suo complesso, come un movimento complessivo detto losanga. In alcuni casi, invece il ciclo è costituito solo da tre movimenti: l’abbassamento, la protusione e un movimento di retrusione simultaneo all’innalzamento.

  • Fase triturante e di taglio dei denti latero-posteriori: gli elementi dentali latero-posteriori maggiormente implicati in questa fase sono i primi premolari e i primi molari. Il cibo dopo essere stato inciso e dilacerato dai denti anteriori viene spinto dalle guance e dalla lingua verso i denti posteriori, che effettuano la seconda fase del ciclo masticatorio. Inizialmente viene eseguito un movimento di apertura che permette la disclusione verticale necessaria ad accogliere il cibo tra le superfici occlusali. A questo movimento seguono un movimento di lateralità e un movimento di innalzamento. Come ultimo movimento ritroviamo quello di lateralità, che permette il ritorno degli elementi dentali nella posizione iniziale. Anche questa fase masticatoria composta da quattro movimenti è definita losanga. La seconda fase di masticazione, come la prima, può essere formata da soli tre movimenti: apertura, lateralità e movimento combinato di lateralità e innalzamento.

Nella prima fase della masticazione prevalgono le escursioni di abbassamento e innalzamento, mentre, nella seconda fase prevalgono le escursioni laterali. Inoltre, a ogni ciclo incisivo-dilacerante corrispondono più cicli trituranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *