L’importanza del dentista per i bambini

La pedodonzia è uno specifico settore dell’odontoiatria rivolto alla cura di bambini e ragazzi fino all’età dell’adolescenza.

 

Il dentista per bambini è un professionista che attraverso specifiche competenze sa rispondere in modo efficace alle esigenze fisiologiche e psicologiche dei pazienti più piccoli.

 

Le attenzioni specifiche da dedicare ai bambini e ai ragazzi sono motivate, oltre che dalle specifiche necessità fisiologiche, anche e soprattutto da aspetti psicologici che hanno notevole peso in ambito medico. A questo proposito assumono molta importanza gli ambienti che dovranno essere accoglienti e in grado di mettere a proprio agio i ragazzi.

 

Le buone abitudini nella cura dei denti dei più piccoli

 

Il controllo e la cura della bocca in bambini e ragazzi sono fondamentali da un punto di vista fisiologico e, indicativamente, dovrebbero iniziare con continuità all’incirca dal periodo in cui i bambini cominciano a frequentare le scuole elementari.

 

Spesso si sottovaluta l’importanza di alcune buone abitudini nella cura dei denti così come si sottovalutano i problemi che possono insorgere nei denti da latte che qualora non vengano adeguatamente trattati potrebbero causare problemi ai denti definitivi.

 

Fin dai primi anni di età è fondamentale educare i bambini alle corrette abitudini di igiene dentale e il dentista per bambini, conoscendone le abitudini (e gli errori più comuni) può aiutare i ragazzi a capire:

 

  • come spazzolare in modo corretto i denti
  • per quanto tempo è necessario spazzolare i denti
  • in che modo eliminare la placca dai denti
  • quante volte lavare i denti nel corso della giornata.

 

L’attenzione al fattore psicologico: evitare la paura del dentista

 

Affidarsi a professionisti che non colgono l’importanza degli aspetti psicologici di una visita dal dentista per i più piccoli potrebbe essere un errore che porta ad alcune conseguenze come l’insorgere di traumi e la cosiddetta, molto frequente anche negli adulti, “paura del dentista”.

 

Bambini e ragazzi hanno bisogno di attenzioni differenti rispetto a pazienti adulti e sarebbe molto importante scegliere figure professionali specializzate che riescano a evitare l’insorgere di un sentimento di paura associata alla visita dal dentista.

 

Affidarsi a professionisti che sottovalutano l’importanza degli aspetti psicologici del rapporto medico-piccolo paziente potrebbe indurre il bambino a evitare di manifestare problemi e magari a evitare le visite dal dentista in età adulta condizionando così la propria salute.

 

Per tutti questi motivi è indicato rivolgersi a professionisti specializzati nel rapporto con i pazienti più giovani.

 

Le competenze tecniche in questo caso si uniscono a competenze culturali e psicologiche che consentono allo specialista in pedodonzia di creare con bambini e ragazzi un rapporto di fiducia, serenità e assenza di paure anche attraverso gli ambienti che dovranno essere accoglienti e in grado di mettere a proprio agio i piccoli pazienti.

 

Evitare di trascurare le problematiche nelle prime fasi di vita della bocca è sicuramente il metodo più efficace per assicurarsi un buono stato di salute dei denti in età adulta. L’insorgenza di carie nei denti da latte, la presenza di malocclusioni e altri piccoli inconvenienti molto frequenti dovrebbero essere adeguatamente trattati per evitare l’aggravarsi delle problematiche.

 

Come consigliato in diverse riviste di settore e articoli dedicati alla salute dentale dei giovani, la prevenzione è l’arma migliore contro l’insorgere delle problematiche che potrebbero aggravarsi qualora si intervenisse tardivamente.

 

Per queste ragioni è importante rivolgersi a professionisti specializzati in pedodonzia che come nel caso di questo studio dentistico a Verona dedicano un’attenzione specifica alle esigenze di bambini e ragazzi.

 

Il sopra citato studio dentistico a Verona, come altri studi medici specializzati, segue la salute dentale dei bambini dalla nascita all’adolescenza; attraverso controlli regolari è possibile monitorare il processo di crescita al fine di correggere per tempo eventuali problematiche che, qualora trascurate, potrebbero portare a complicazioni evitabili in età adulta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *