Dentista per bambini: le cose da sapere per scegliere bene

Molto spesso il momento di recarsi dal dentista è per i bambini estremamente traumatico, ecco perché occorre fare in modo non solo di prepararli a dovere per questo appuntamento importante ma anche di scegliere con cura il professionista in grado di metterli realmente a loro agio. Soprattutto nel caso in cui i piccoli pazienti siano particolarmente timorosi o abbiano problematiche specifiche.

 

Il primo approccio con il dentista deve essere gestito al meglio e con estrema professionalità: l’aiuto dei genitori è fondamentale ovviamente affinché ogni cosa vada per il verso giusto. Bisogna in primis verificare che lo studio scelto sia effettivamente specializzato in pedodonzia (si tratta di quella branca relativa sia alla prevenzione che alla cura della salute orale di pazienti molto piccoli). Il compito dello specialista è tenere sotto controllo lo sviluppo e il benessere del cavo orale fino all’età dell’adolescenza, accompagnando il bambino dall’infanzia. Cosa verifica? In primis il corretto andamento del processo di dentizione (da denti da latte a denti permanenti), così come anche l’ampiezza delle arcate e la crescita scheletrica. Per quanto riguarda il momento più adatto per portare il figlio la prima volta dal dentista, in genere il consiglio – in mancanza di criticità specifiche – è di optare per il quarto anno di età. Online è possibile consultare i portali specializzati in servizi dentistici per bambini come sorrisigarantiti.it per fare in modo di orientarsi al meglio in questo mondo così articolato e complesso. Il dentista per bambini, nel caso in cui si rilevino patologie o problematiche, interviene curando per esempio carie oppure consigliando il miglior trattamento ortodontico nel caso in cui rilevi la presenza di scarso spazio nelle arcate oppure di denti storti.

Trattamenti dentali ad hoc e come evitare l’odontofobia

Il giorno della prima fatidica visita dal dentista, sarà utile procedere facendo alcune domande. Non soltanto, come detto, ci si deve assicurare che il medico sia un professionista in pedodonzia ma anche che possieda le capacità per gestire le paure e le ansie dei piccoli pazienti. L’esperienza all’interno dello studio dentistico, visto che sarà la prima di una lunga serie nel corso della vita, dovrà essere resa il più piacevole possibile. Quali sono i principali trattamenti dentali impiegati nel contesto dell’odontoiatria infantile? Sicuramente le sigillature dei solchi, ovvero l’applicazione di vernici protettive su denti per prevenire la carie. Ovviamente si devono curare le carie dei denti da latte, che comunque cadranno ma non devono essere trascurati a beneficio degli elementi che verranno. Si devono anche saper indicare i migliori dispositivi per il distanziamento orale per il mantenimento dei giusti spazi tra i denti. Servono strumenti moderni per portare a termine queste terapie dentali nei confronti dei più piccoli. L’ingrediente segreto per mettere il bambino a proprio agio resta sempre e comunque l’empatia, necessaria a porre in essere qualsiasi terapia odontoiatrica in totale serenità e sicurezza. Occorre rispondere a dubbi e domande del piccolo in modo semplice e chiaro, così da tranquillizzarlo. L’odontofobia, overo la paura del dentista, spesso deriva dall’ascolto di esperienze negative o poco piacevoli che rendono il medico una sorta di nemico al quale si deve sfuggire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *