Come sbiancare i denti con prodotti naturali?

È sempre piacevole poter sfoggiare un bel sorriso bianco e luminoso: ci fa sentire a nostro agio con noi stessi e con le altre persone. Tuttavia, alcuni alimenti o abitudini potrebbero contribuire a macchiare o far ingiallire i nostri denti.

È il caso di rinunciare a tè e caffè? Buone notizie: nessuna rinuncia! Invece, alcuni prodotti naturali per sbiancare i denti possono essere ottimi alleati del sorriso. Scopriamo insieme di più.

ecologia e denti

Cosa può causare ingiallimento o macchie esterne sui denti?

 

Macchie esterne o ingiallimento possono avere varie cause: non dipendono solo da una cattiva igiene orale, ma anche da alcune abitudini o dal consumo di alimenti con una pigmentazione scura. Per esempio:

  • Abitudini come il fumo di sigaretta (abbiamo detto poco fa che non sono necessarie rinunce; se però fumi abitualmente, magari puoi provare a ridurre le sigarette, e non solo, per migliorare il tuo sorriso: anche i polmoni ringrazieranno).
  • Consumo di bevande quali , caffè o vino rosso;
  • Consumo di cibi come liquirizia, frutti di bosco (soprattutto mirtilli), rapa rossa, alcune verdure a foglia scura.

Per rendere più bianchi i tuoi denti, ci sono alcuni rimedi, tra cui l’utilizzo di prodotti naturali: ne parleremo a breve. Invece, attenzione al fai-da-te: vediamo subito per quale ragione.

Soluzioni casalinghe per sbiancare i denti? Meglio evitare, ecco perché

Tra i rimedi casalinghi, si sente spesso parlare del bicarbonato di sodio, dall’azione lievemente abrasiva e spesso utilizzato sullo spazzolino per rimuovere le macchie superficiali dai denti.

Tuttavia, il metodo “fai da te” potrebbe rivelarsi un’idea discutibile, se il bicarbonato viene utilizzato con troppa frequenza e spazzolando troppo vigorosamente.

Infatti, il rischio è che un uso ripetuto e lo strofinamento con lo spazzolino possano graffiare e rovinare lo smalto dentale, oltre a irritare le gengive.

Molto spesso, il metodo casalingo sembra facile, economico e immediato. Tuttavia, non è praticato nel modo giusto e non risolve il problema di macchie e ingiallimento.

Perché rinunciare a qualche piccolo piacere, come un buon caffè, una tazza di tè o una manciata di mirtilli freschi, per timore che si macchino i denti?

Se desideri ottenere denti bianchi e con un effetto duraturo, è importante utilizzare con costanza prodotti naturali per rendere più bianchi i denti, dalla formulazione delicata e con ingredienti semplici. Per esempio, un dentifricio naturale e uno spazzolino con caratteristiche sbiancanti specifiche, come la Combo Sbiancante di Officina Naturae, possono fare al caso tuo.

Sai riconoscere un buon dentifricio? Qualche dritta rapida

Un prodotto valido lo riconosci dalla formulazione. Un dentifricio naturale è sicuramente la scelta migliore, piuttosto che un prodotto commerciale a base di sostanze chimiche.

Sospetta di un INCI con un elenco troppo lungo: meglio optare per un dentifricio con alcune caratteristiche fondamentali, come una bassa abrasività e ingredienti a base di estratti bio vegetali.

Alcuni ingredienti da evitare, presenti in molti dentifrici tradizionali:

 

  • Sostanze come per esempio SLS e SLES, poiché potrebbero essere aggressive e irritare la mucosa orale.

 

  • Coloranti. Il caratteristico colore di molti dentifrici tradizionali, come verde o blu intenso, è dovuto all’aggiunta di alcuni coloranti, spesso di origine sinteticae senza nessuna proprietà igienizzante. Infatti, i coloranti non migliorano l’efficacia del dentifricio, ma servono solo a renderne più gradevole l’aspetto.

 

  • Sbiancanti ottici. L’azione di sbiancamento dei dentifrici tradizionali è ottenuta da alcune sostanze a effetto ottico immediato: agiscono depositandosi sulla superficie dentale e creano una sorta di illusione ottica, in modo che l’occhio umano percepisca immediatamente l’effetto cosmetico sbiancante. In realtà, questo effetto è temporaneo e non dà risultati duraturi.

Inoltre, in molti dentifrici è presente il fluoro. Di per sé, non ha un’azione negativa, poiché contribuisce a proteggere i denti dalla formazione di carie. Nonostante ciò, sono state riscontrate alcune problematiche legate a una quantità eccessiva di fluoro, soprattutto in età pediatrica.

Ingredienti naturali che possono rendere più bianco il sorriso

 

Sapevi che la natura è amica del tuo sorriso? Tra i suoi preziosi elementi, ce ne sono tre che possono aiutare a rendere i denti più bianchi:

  • Limone. Il suo estratto ha riconosciute proprietà sbiancanti naturali, utili soprattutto per ridurre macchie e ingiallimento. Inoltre, l’estratto di Limone può contribuire a prevenire la formazione del tartaroe a rafforzare le gengive.

 

  • Salvia. Anche l’estratto di Salvia è noto per la capacità sbiancante, grazie a un’azione chimica e meccanica, con una lieve abrasione.

 

  • Timo. Il suo estratto esercita un’azione sbiancante meccanica e può contribuire a ritardare la formazione della placca.

Perciò, orienta la tua scelta su un dentifricio naturale ed ecobio, con una formulazione che contribuisca a rimuovere le macchie esterne sui denti e a ridurre ingiallimento e formazione della placca, magari con l’azione degli estratti biologici di Salvia, Limone e Timo, unita all’azione dell’Eritritolo, dolcificante naturale che rallenta la formazione di carie.

Come abbiamo detto poco fa, meglio preferire un dentifricio privo di SLS/SLES, coloranti, sbiancanti ottici e fluoro, con soli ingredienti rispettosi dell’ambiente e della salute.

Occhio anche al packaging: molte confezioni di dentifrici tradizionali non sono ecocompatibili e possono causare danni all’ambiente. Scegli sempre un dentifricio dal pack ecosostenibile e con un ridotto impatto ambientale.

Sai scegliere lo spazzolino giusto? Il segreto “sbiancante” è nelle setole

Quali caratteristiche dovrebbe avere uno spazzolino sbiancante, per essere efficace rispettando la mucosa orale? Il materiale delle setole e il tipo di setole. L’ideale è scegliere uno spazzolino con setole di media durezza e la punta arrotondata, per facilitare la rimozione di placca e tartaro, senza danneggiare smalto e gengive.

Inoltre, le setole rivestite con Carbonato di Calcio possono svolgere un’azione sbiancante, senza essere aggressive sulle gengive e sullo smalto.

Ancora meglio se lo spazzolino è ecologico, con il manico in plastica di origine vegetale, per unire l’efficacia al rispetto del Pianeta.

Come vedi, grazie agli ingredienti preziosi che la natura ti offre, puoi ottenere un bel bianco naturale senza ricorrere per forza a rimedi artificiosi (e talvolta deludenti).

 

Fonti generiche:

https://www.polibiomedica.it/quali-sono-i-cibi-che-macchiano-i-denti/

https://www.dentalunit.it/news/2017/bicarbonato-di-sodio-per-sbiancare-i-denti-meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *