L’igiene orale a tutte le età: alcuni consigli pratici

L’importanza di una corretta igiene orale non andrebbe mai sottovalutata, a prescindere dalla fase della vita in cui ci si trova. Il sorriso è una delle prime cose che notiamo di una persona, dunque è comprensibile che si cerchi di capire come avere i denti bianchi, forti e sani più a lungo. Di seguitotroverete alcuni consigli per mantenere una corretta igiene orale a ogni età,cominciando con alcune regole generali.

 

Le regole d’oro per tutta la famiglia

Ecco alcuni preziosi suggerimenti di natura generaleche vi aiuteranno a stabilire una routine di base per la vita.

  1. Lavarsi i denti con costanza, almeno due volte al giorno. Una buona igiene orale si basa principalmente sul prevenire l’erosione dentale causata da acidi e carie. È indispensabile adottare la buona abitudine di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti, possibilmente con uno spazzolino a setole morbide e utilizzando un dentifricio fluorato.
  2. Movimenti corretti: è fondamentale che i movimenti di spazzolamento vengano appresi correttamente, in quanto se sbagliati potrebbero condurre a patologie serie quali la gengivite. Cercate di apprendere i movimenti corretti fin da subito, senza temere di chiedere consiglio al vostro dentista.
  3. Attenzione allo zucchero e ai cibi acidi: lo zucchero un vero e proprio nemico dei denti, così come lo sono i cibi ad alto tasso di acidità. Cercate quindi di limitarne il consumo e, dove possibile, di lavare i denti dopo la loro assunzione. Nel caso dei cibi acidi, è importante aspettare almeno una ventina di minuti prima di lavarsi i denti per evitare di danneggiare lo smalto.
  4. Prevenire è meglio che curare:effettuate regolari controlli dal dentista in modo da essere certi che la situazione sia sempre sotto controllo.

Stabilite queste regole generali, vediamo ora alcuni consigli specifici per ogni età.

 

Per i bambini

  1. È importante non sottovalutare l’importanza dei denti da latte, indispensabili per una bocca sana in futuro. Per questo i controlli dal dentista andrebbero fatti a partire dall’eruzione dei primi dentini.
  2. Fare attenzione allo zucchero – specialmente a cattive abitudini quali quella di addormentarsi con il biberon o di ricevere dolcetti e caramelle come premio.
  3. Instaurare fin da subito una buona igiene orale, facendo attenzione che i bimbi imparino i movimenti corretti e che si sentano responsabili in prima persona della propria igiene orale.

 

Per gli adulti

  1. Prevenire è meglio che curare! Non trascurate le visite di controllo. Sebbene la vita moderna sia sempre più frenetica, è importante cercare di presentarsi ai controlli di routine e di fare una pulizia dei denti una o due volte l’anno.
  2. Cercate, per quanto possibile, di non consumare cibi tra un pasto e l’altro.
  3. Ricordatevi di assumere con costanza alimenti ricchi di calcio, come latte e derivati.

 

Per gli anziani

  1. Cercate di stimolare la produzione di saliva, che tende a ridursi con l’età e come effetto secondario dell’assunzione di farmaci, in quanto quest’ultima svolge una funzione fondamentale di prevenzione delle carie e protezione del cavo orale.
  2. Fate ancora più attenzione all’igiene orale, specialmente se indossate delle protesi dentarie.
  3. Seguite un’alimentazione equilibrata– infatti, sebbene le persone anziane necessitino di meno calorie, è importante che l’organismo continui a ricevere un buon livello di micronutrienti e proteine, fondamentali per il benessere generale dell’organismo.

 

La prevenzione rappresenta sempre il miglior investimento!Ricordatevi dunque di applicare questi consigli quotidianamente e con costanza in quanto vi saranno utili nel vostro percorso di scoperta su come mantenere i denti bianchi, sani e forti per tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *