Artriti

Vediamo le diverse tipologie di Artriti

Tra le patologie più frequenti della articolazione temporo-mandibolare abbiamo le artriti.

L’artrite è un processo infiammatorio che colpisce una o più articolazioni. Le artriti possono essere distinte in: traumatiche, infettive e reumatiche.

Artriti traumatiche

Artrite traumatica acuta. E’ una patologia legata a traumi sportivi o della strada che si instaura a seguito di sollecitazioni violente sulla mandibola.

Tale tipologia di artriti è caratterizzata da lieve tumefazione regionale, da dolori alla palpazione digitale preauricolare.

La terapia consiste nel riposo articolare prolungato per una quindicina di giorni e un’alimentazione liquida.

Artrite traumatica cronica. E’ dovuta ad alterazioni dell’apparato masticatorio legate all’esistenza di punti o aree di maggior contatto tra le arcate, che non permettono una normale chiusura.

Col prolungarsi del quadro morboso può manifestarsi un progressivo spostamento della mandibola da un lato oltre ad avvertire un caratteristico rumore di scrocchio a causa dello spostamento del menisco.

Artriti infettive

I processi infettivi che colpiscono l’ATM possono dipendere dallo svilupparsi di un’infezione da zone anatomiche vicine.

In alcuni casi l’artrite temporo-mandibolare può rappresentare un fenomeno transitorio dovuto alla malattia infettiva; ma in altri casi può anche culminare in artriti purulente, con gravi alterazioni.

La terapia consiste nella messa a riposo dell’articolazione e prescrizione di una dieta liquida.

Artriti reumatiche

Tali artriti sono piuttosto rare.

La sintomatologia comprende sempre: tumefazione dolorosa e limitazione funzionale.

La terapia, a base di salicilici e cortisonici, è compito del reumatologo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *