Caratteristiche dei carburanti

Caratteristiche dei carburanti: il potere antidetonante.

Il potere antiaderente dei carburanti è la resistenza che un carburante oppone alla detonazione. Questo potere è espresso tramite il numero di Ottano e più grande è questo numero più alto è il potere antidetonante ovvero sono presenti meno rischi di inneschi per compressione del pistone.

Caratteristiche dei carburanti: la qualità di ignizione e la viscosità.

La qualità di ignizione è l’attitudine di un combustibile a auto accendersi durante l’iniezione in aria compressa a temperatura elevata. Essa deve essere elevata per ridurre il ritardo di accensione. La viscosità è la difficoltà che incontra la massa di un liquido a scorrere in un condotto.

Caratteristiche dei carburanti: la volatilità e il potenziale termico.

La volatilità è la capacità del carburante di vaporizzare. Particolarmente usata nei motori a scoppio dove il carburante deve trasformarsi in gran parte in vapore e trascinare sotto forma di goccioline la parte rimasta. La volatilità dipende dalla temperatura di ebollizione e dalla tensione di vapore. Il potenziale termico è la quantità di calore che si sviluppa nella combustione completa di 1 N . m3 di una miscela stechiometrica di aria teorica (79% azoto, 21% ossigeno) e di combustibile gassoso, con formazione di acqua allo stato di vapore. E’ direttamente proporzionale alla potenza del motore.

Caratteristiche dei carburanti: temperatura di infiammabilità (o punto di infiammabilità) e temperatura di accensione.

La temperatura di infiammabilità o flash point è la temperatura minima alla quale si formano vapori in quantità tale che, in presenza di ossigeno e un innesco, abbia luogo la combustione. La temperatura di accensione o ignizione è la temperatura minima a cui deve essere portata la miscela combustibile – carburante affinché abbia inizio e sia duratura la combustione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *