Errori di misura

Cosa significa praticamente misurare una grandezza?

Misurare una grandezza significa effettuare il confronto tra le grandezze che vogliamo analizzare e la corrispondente unità di misura, tramite l’utilizzo di un apposito strumento. Gli strumenti odierni sono molto sofisticati ma ogni volta che misuriamo qualcosa dobbiamo sempre considerare un margine di errore.

Ma cosa sono gli errori di misura? Da cosa dipendono questi errori?

Gli errori che possono essere riscontrati nella misurazione sono di due tipi:

  • errori sistematici:il più delle volte questi errori hanno origine dallo strumento utilizzato. In base alla qualità dello strumento utilizzato l’errore può essere ridotto al minimo ma non verrà mai del tutto eliminato.

    Perché questi errori prendono il nome di sistematici?

Essi sono definiti tali perché si presenteranno ogni qual volta noi misuriamo qualcosa e non è possibile evitarli. Possiamo per però affermare che se misuriamo diverse grandezze con lo stesso strumento esse presenteranno sempre la stessa entità di errore, sia essa in difetto che in eccesso.

  • errori accidentali: sono dovute a cause del tutto imprevedibili e non facilmente individuabili. Esse variano a ogni misurazione e il più delle volte dipendono dalle condizioni dell’osservatore. Per esempio se misuriamo la lunghezza di tavolo più volte con un metro, che riesce ad approssimare anche i millimetri, otterremo delle misurazioni diverse ogni volta, a causa del fatto che le condizioni di misurazione (posizione, tremore della mano) possono variare di volta in volta.

L’ approssimazione di uno strumento è la differenza di due valori letti sullo strumento tra i quali è compresa la misura esatta che si vuole determinare.

In base a questi errori qual’è il modo corretto per effettuare una buona misurazione di una grandezza?

Le misure lineari possono essere effettuate in due modi:

  • misura lineare diretta: si effettua appoggiando lo strumento di misura direttamente sulla grandezza da misurare e leggendo il valore della misura.

  • misura lineare indiretta: si effettua andando a misurare la distanza sul pezzo in esame con uno strumento intermedio e trasportando poi tale distanza sullo strumento di misura effettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *