Il calore e la sua unità di misura

Che cos’è il calore?

Il calore è una grandezza fisica e per misurare la quantità di calore che passa da un corpo a un altro occorre determinare la variazione di temperatura subita dai corpi.

Quali sono gli strumenti utilizzati per misurare la quantità di calore?

Gli strumenti utilizzati per rilevare la quantità di calore scambiata tra due corpi sono i calorimetri. L’unità di misura adottata nel S.I. È il Joule ( J ).

Qual’è la differenza tra calore e caloria?

La caloria(cal) è la quantità di calore necessaria per elevare la temperatura di un grammo di acqua distillata da 14,5 °C a 15,5°C, alla pressione atmosferica. Un multiplo della caloria è la chilocaloria, il cui simbolo è Kcal o Cal, che corrisponde a 1000 cal.

Esistono delle proprietà legate a un corpo che dipendono dal calore?

Queste proprietà sono:

  • capacità termica: è la quantità di calore necessaria per elevare di un grado centigrado la temperatura del corpo stesso.

  • calore specifico: è la quantità di calore necessaria per elevare di un grado la temperatura dell’unità di massa del corpo stesso.

Per aumentare la temperatura di un corpo sono necessarie delle sorgenti di calore. Oggi si utilizzano numerosi tipi di sorgenti di calore che possono funzionare per attrito, per combustione, tramite il consumo di energia elettrica o di energia nucleare.

Quale reazione sfruttano le sorgenti di calore per combustione?

In una reazione di combustione il combustibile tramite ossidazione sviluppa luce e calore, quindi energia. I componenti chimici principali sono il carbonio e l’idrogeno. I combustibili principali si dividono in solidi( legno e carbone fossile), liquidi (petrolio e derivati) e gassosi (metano, propano e alcooli). In un laboratorio dentistico i principali combustibili utilizzati sono quelli a gas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *