Materiale da duplicazione

Il modello master dovrebbe essere duplicato più volte, ma ogni volta che vengono eseguite delle lavorazioni esso potrebbe essere soggetto a dei danni.

Quali sono allora i materiali da duplicazione che tendono a danneggiare il meno possibile il modello master?

I materiali più utilizzati in un laboratorio odontoiatrico più utilizzati sono suddivisi in:

  • Tipo I: materiali termoreversibili che a sua volta si dividono in:

    • classe I: idrocolloidi (agar-agar)

    • classe II: resine a base di vinil- cloruro.

  • Tipo II: materiali irreversibili che a sua volta si dividono in:

    • classe I: idrocolloidi (alginati)

    • classe II: composti organici non acquosi.

Come già spiegato in precedenza alcuni di questi materiali sono uguali a quelli utilizzati per rilevare le impronte nel cavo orale. Come supporto ai materiali da duplicazione dono utilizzati in alcuni casi dei porta impronte universali e in altri casi muffole. In generale, però, i materiali più utilizzati a causa del fatto che possono essere riutilizzati più volte sono gli idrocolloidi reversibili. Gli idrocolloidi reversibili utilizzati come materiale da duplicazione hanno, a differenza di quelli da impronta, un contenuto maggiore di acqua e quindi un minor contenuto di agar. Il gel viene trasformato in sol a 95°C e conservato a una temperatura di 55°C. Il modello di gesso prima di essere duplicato viene messo a bagno in acqua tiepida per evitare che possa disidratare, quindi posizionato su una muffola, come mostrato in figura.

muffole_1639

A questo punto viene colato l’idrocolloide conservato a 55°C, una volta avvenuta la gelificazione il modello viene tolto delicatamente dall’idrocolloide e si ottengono così degli stampi fedelissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *