Materiali da impronta rigidi

I materiali da impronta rigidi sono:

  • gesso per impronta: esso è composto da solfato di calcio semi idratato beta al quale vengono aggiunte sostanze che riducono l’espansione di presa.

    Quali sono le sostanze che è necessario aggiungere?

    Queste sostanze corrispondono a sali quali solfato di potassio, cloruro di potassio e nitrato di potassio con una concentrazione del 4%. queste sostanze servono a ridurre drasticamente il tempo di presa. Ma se il tempo di presa è ridotto notevolmente saranno necessari dei ritardanti? La risposta è affermativa e in un laboratorio odontotecnico vengono utilizzati materiali come carbonato di sodio o di potassio. Inoltre per creare un gesso da improntra è necessario aggiungere dei materiali di riempimento come farina fossile, talco e amido; materiali aromatizzanti come l’alizarina per rendere il gusto più piacevole al paziente.

  • pasta all’ossido di zinco–eugenolo: è un materiale da impronta rigido. L’ossido di zinco e l’eugenolo formano una pasta irritante per le mucose orali. Qual è il rimedio utilizzato per rendere questa pasta gradevole e non fastidiosa?

    Per rispondere a questa domanda occorre suddividere la costituzione della pasta in due sotto paste:

    • pasta base: essa è composta principalmente da ossido di zinco, poi si può riscontrare sia una pasta, colofonia, che attribuisce compattezza e elasticità che acceleranti del tempo di presa come il cloruro di magnesio o cloruro di calcio.

    • pasta reagente: formata dal 56% da eugenolo, che si presenta come un liquido chiaro trasparente e oleoso. L’eugenolo non può essere tollerato bene dal paziente a causa dell’odore e del sapore sgradevole pertanto alle volte questo materiale è sostuito parzialmente o totalmente da acidi come quello laurico, laurostearico e carbonilico.

 

La pasta ossido di zinco-eugenolo è formata da due tubetti di cui uno contenente la pasta base di colore bianco e l’altro il reagente di colore rosso. La miscelazione delle due carte si effettua su carta impermeabile o su piastra di vetro, con una spatola di acciaio inossidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *