Quanti denti ha un cane?

Prendere un cane è un impegno. Sappiamo che dobbiamo vaccinarlo e portarlo a controlli periodici. Sin da cucciolo ci accorgiamo dei suoi dentini; alcuni cuccioli più di altri hanno la passione per le cose da rosicchiare, tanto da arrivare a rosicchiare di tutto! Ma quanti denti ha i cane? Se ve lo state chiedendo eccovi a risposta:
un cane ha 28 denti decidui quando è cucciolo. Ciò significa che quando è piccolo ha 28 denti da latte che poi cadranno per lasciar spazio ai denti permanenti.

I denti da latte nel cane cucciolo crescono tra la terza e la sesta settimana di vita, ma il periodo può anche protrarsi.

I denti permanenti del cane adulto invece nascono tra il quarto e il sesto mese di vita. Il numero di denti permanenti è di 42.

Il loro modo di cambiare i denti è molto simile a quello degli umani, anche se, ovviamente, il numero e la forma dei denti è parecchio differente.

Nella foto che vedete, tratta dall’enciclopedia Il Cane amarlo, capirlo, educarlo a cura dell’Università degli studi di Milano, dipartimento di scienze veterinarie e sanità pubblica potete avere un quadro chiaro dei denti del cane e della loro funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *