Stato aeriforme

Nello stato aeriforme le molecole sono talmente distanti tra loro che non risentono di alcuna forza attrattiva e sono disposte disordinatamente. Sono facilmente comprimibili.

In natura allo stato aeriforme possiamo trovare:

  • Gas: che in condizioni normali di temperatura e pressione (25° C e 1 atm) si trovano già in questo stato.

  • Vapore: che in condizioni normali si trova nello stato solido o liquido.

Si miscelano facilmente con altre sostanze che hanno lo stesso stato di aggregazione.

Un gas si dice perfetto se le forze di attrazione tra le varie molecole non sono rilevanti.

Uno sostanza che si presenta nello stato uniforme è caratterizzata da volume, pressione e temperatura. Per questo motivo esistono quattro leggi che regolano questo stato:

  • ISOTERMA O LEGGE DI BOYLE: in condizioni di temperatura costante anche il prodotto tra pressione e volume è costate e quindi vale la seguente relazione:

P × V = K (costante)

  • ISOBARA: in condizione di pressione costante se avviene una variazione di temperatura allora il volume cambierà secondo la relazione ( dove α è la costante dei gas e vale 1/273, Vo è il volume a 0°C e Vt è il volume a temperatura t):

Vt = Vo (1 + α t)

  • ISOCORA: in condizione di volume costante se avviene una variazione di temperatura allora la pressione cambierà secondo la relazione ( dove α è la costante dei gas e vale 1/273, Po è il volume a 0°C e Pt è il volume a temperatura t):

    Pt = Po (1 + α t)

  • EQUAZIONE DI STATO DEI GAS PERFETTI

    P × V = n × R × T

    dove V è il volume, T la temperatura espressa in gradi kelvin, P è la pressione mentre R è definita costate dei gas perfetti e n è il numero di moli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *