Carie ai denti da latte

Mamme che state leggendo concentratevi su quanto stiamo per dire, in modo da evitare a vostro figlio problemi ai denti.
Un bambino su cinque, di età inferiore ai sei anni, ha già avuto almeno una carie ai denti da latte e un bambino su tre ha la placca nei dentini.
Un team di ricercatori facenti capo ad uno studio italiano di Odontostomatologia ha reso noto che un bambino lava i denti una sola volta al giorno: la sera. Sono i genitori ad accontentarsi di questo e a non imporsi e il cambio dello spazzolino lo effettuano ogni quattro mesi.
Il dato preoccupante è che il 43 % dei bambini al di sotto dei sei anni lava i denti una sola volta al giorno e l’8 % non li lava mai!
Tutti i bambini che frequentano l’asilo dovrebbero utilizzare spazzolini monouso, per prevenire le infezioni e per salvaguardare la propria igiene orale; ma purtroppo ne le scuole né i genitori forniscono questi spazzolini ai bambini e dopo i pasti quasi nessun bambino che si trova all’asilo lava i denti.
Quello che un buon genitore dovrebbe fare è imparare (senza imporsi con troppa forza) al bambino a lavare i denti al mattino, dopo i pasti e alla sera prima di andare a dormire, in questo modo salvaguarderà i denti del bambino che cresceranno più sani e avrà, da adolescente, meno problemi legati alla sfera orale.

A questo si aggiunga che bisogna evitare di dare ai propri figli troppi cibi a base di zucchero e soprattutto troppe bevande zuccherate, così facendo si potrà evitare l’insorgere della carie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *