Collutorio per gengiviti

Per una perfetta salute orale è fondamentale una corretta igiene orale. L’utilizzo del collutorio per gengiviti non solo contribuisce a tutto ciò ma è un’ottima soluzione nel caso di fastidi o dolori gengivali.

Nel caso di gengiviti in corso è consigliato l’uso di un collutorio per gengiviti che contenga componenti in grado di svolgere un’azione antisettica, antiplacca e che elimini l’infiammazione.

La prima manifestazione della malattia parodontale si ha a livello dei tessuti gengivali, è in tali zone che i microbi causano una interruzione della barriera protettiva dando luogo a infiammazioni. L’infiammazione può diventare di tipo cronico, con crescita di tessuto con caratteristico colore rosso-magenta.

Queste alterazioni possono guarire adattando terapie a seconda dei sintomi come la somministrazione di antibiotici, l’uso di colluttorio per gengiviti, asportazione del tartaro o medicazione delle ulcerazioni.

Gengivite marginale

È provocata dalla placca batterica e dal tartaro; da otturazioni debordanti; da apparecchi ortodontici; dal cibo carneo che si insinua tra i denti. Il quadro clinico si presenta con tumefazione e arrossamento intenso.

Per curare tale gengivite bisogna: asportare il tartaro, controllare gli apparecchi ortodontici, fare osservare al pazienta una corretta igiene orale con l’utilizzo di collutorio per gengiviti.

Gengivite ulcero-necrotica

Si riscontra prevalentemente nei bambini e negli adulti dai 18 ai 25 anni.

Ha in genere un decorso acuto, inizia con arrossamento e successivamente si instaurano lesioni ulcerose in corrispondenza della papilla interdentale.  La gengiva colpita appare distaccata dai denti, che possono anche vacillare.

La terapia consiste nella somministrazione di antibiotici, nell’uso del collutorio per gengiviti e nella medicazione delle ulcerazioni.

Gengivite streptococcica

È molto rara. Il sintomo, più importante è dato dal colore scarlatto che assume la gengiva marginale; si presenta brillante, tumefatta, edematosa.

La terapia prevede una rigorosa igiene orale che comprendo l’uso frequente di collutorio per gengiviti e l’impiego di antibiotici.

Gengivite erpetica

 Interessa solitamente i bambini anche molto piccoli.

L’agente responsabile è l’Herpes simplex. Il sintomo dominante è il dolore.

Per questa gengivite sono utili i lavaggi buccali con un colluttorio per gengiviti e le pennellature con tintura di iodio e glicerina.

Gengivite da candida

Si manifesta con chiazze biancastre irregolari rilevate e di aspetto cremoso.

Tale gengivite è diventata frequente a causa dell’abuso di antibiotici che hanno portato un’alterazione della flora batterica.

La terapia si base principalmente sull’uso di un collutorio per gengiviti.

Gengivite cronica iperplastica

Si osserva in gravidanza ed è riferita al diverso equilibrio ormonale che interviene durante la gestazione. Viene attribuita anche ad altri fattori quali le malocclusioni, il bruxismo, la respirazione orale, il tartaro salivare.

La terapia consiste nel regolare le turbe ormonali, nell’eliminazione di tutte le cause locali, nell’escissione chirurgica della gengiva ipertrofica.

Gengivite da avitaminosi

La tumefazione della gengiva marginale, determina la formazione di una tasca in cui si accumulano detriti alimentari e germi, con successivo instaurarsi di fatti infiammatori acuti purulenti, anche di notevole gravità.

Per curarla bisogna attuare tutte le norme igieniche del cavo orale, quindi impiego del collutorio per gengiviti, oltre a una terapia antibiotica e l’apporto della vitamina C.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *