I cani cambiano i denti? I cani hanno i denti da latte?

I denti dei cani sono un argomento di cui di solito si parla poco e sul quale si sa poco o nulla. Se sull’alimentazione, sui vaccini, sull’addestramento ci sono tante informazioni, sui denti dei cani sorgono delle curiosità a cui è necessario dare una risposta. I cani hanno i denti da latte? E cambiano i denti? Approfondiamo meglio questo argomento per saperne di più.

I denti da latte dei cani

Anche i cani, allo stesso modo degli esseri umani, hanno i denti da latte, ma è bene precisare che nascono senza denti. I cuccioli cominciano a mettere i denti nelle prime settimane di vita, precisamente intorno alla seconda/terza settimana di vita del cucciolo. La crescita dei denti va avanti all’incirca fino al quarto mese: in questo periodo della vita del cane la dentatura sarà completata e l’animale avrà già ventotto denti. La dentatura è composta da sei incisivi, sei premolari e due canini per ogni arcata dentaria. I denti da latte cominciano a cambiare proprio intorno al quarto mese.

Cambio dei denti dei cani

I cani cambiano i denti, dunque, attorno al quarto mese di vita. In questo periodo, infatti, i denti da latte cominciano a lasciare il posto a quelli definitivi. Ad uscire per primi sono i premolari e gli incisivi superiori ed inferiori, mentre per raggiungere la dentizione completa si deve attendere il sesto o settimo mese di vita del cane, quando i denti permanenti saranno quarantadue. Il periodo della dentatura completa varia a seconda della taglia e della razza dell’animale. Durante il periodo in cui comincia il cambio dei denti si assiste ad una doppia dentizione e sono presenti sia denti da latte che denti nuovi. A volte può capitare che i denti da latte non cadono e ci possono essere problemi: si può verificare infatti una occlusione che non consente la corretta chiusura della bocca. Inoltre, i residui alimentari accumulati possono causare gengiviti e stomatiti nell’animale, per cui è estremamente necessario curare l’igiene dei denti e tenerne la situazione sempre sotto controllo, sottoponendolo periodicamente alle visite dal veterinario. Per saperne di più Vedi altre curiosità sugli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *