Come pulire i denti al cane? Lavare i denti al cane serve?

L’igiene orale del nostro peloso è fondamentale per assicurare alla sua bocca una perfetta pulizia ed evitare malattie che possono essere anche pericolose. Oltre ad evitare stomatiti e gengiviti dovute ai residui che si accumulano nei denti, si evita anche l’alito cattivo, spesso insopportabile. Lavare i denti al cane è un’operazione non impossibile, basta armarsi di pazienza e degli accessori adatti e in pochi minuti la sua bocca sarà pulitissima! Vediamo come fare.

Come pulire i denti del cane

Per eseguire una pulizia corretta dei denti dei cani bisogna prima di tutto munirsi di un dentifricio specifico per cani e non utilizzare mai quello comune perché potrebbe irritare le sue gengive e se ingerito potrebbe farlo starnutire. Prendere uno spazzolino da denti adatto per cani, da scegliere in base alle dimensioni della bocca dell’animale. Cominciare l’operazione scegliendo un luogo tranquillo ed evitando di far agitare l’animale. Bagnare lo spazzolino e mettere il dentifricio, poi iniziare tenendo aperta la bocca dell’animale ma cercando di eseguire l’operazione in maniera rilassante.

Perché lavare i denti al cane serve

La pratica di lavare i denti al cane è purtroppo poco diffusa e non sono molti proprietari che se ne occupano, pensando che sia un’operazione inutile. Sono in molti a sostenere che sono sufficienti le crocchette per cani o altri prodotti per tenere pulita la bocca dell’animale. E invece non è affatto così, lavare i denti al cane serve per la sua salute e per evitargli tante fastidiose malattie. Tra i problemi più comuni, oltre all’alitosi, inevitabile se il cane ha la bocca sporca, sono frequenti il tartaro, le gengiviti, le stomatiti e frequenti sono anche le cadute dei denti, causati proprio da una cattiva igiene orale. A lungo andare, infatti, il tartaro accumulato causa infezioni gravi e i denti si indeboliscono, per cui cominciano a cadere. Inoltre, altri problemi legati alla cattiva igiene orale sono quelli al fegato e alla digestione, compromessi da un malfunzionamento della masticazione. La placca batterica impedisce all’animale di eseguire una masticazione corretta e a risentirne è anche l’organismo. Cerchi altre curiosità sui cani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *