Igiene orali – 10 modi per curare i nostri denti

L’igiene orale è importante e questo è ormai risaputo ma non per ciò tutti spendono lo stesso tempo o utilizzano le tecniche giuste per avere sempre un sorriso impeccabile.

È per questo che vi sveliamo 10 modi per mantenere i nostri denti in salute!

  1. Lavare i denti prima di andare a letto
    Può sembrare banale perché tutti dovrebbero saperlo, ma non tutti lo fanno forse perché non capiscono che farlo ci permette di liberarci dei germi e della placca che si accumula durante la giornata.
  2. Lavarli, correttamente!
    Lavare i denti è fondamentale, ma ancora di più lo è lavarli nel modo giusto, una spazzolata fiacca e di pochi secondi equivale a non lavarli proprio.
  3. Non dimenticarsi della lingua
    La placca può formarsi anche sulla lingua e perciò che vanno curati i denti e tutto ciò che li circonda a partire dalla lingua. Non farlo può portare a vari problemi orali tra cui un alito pesante.
  4. Usare un dentifricio al fluoro
    Oramai le imprese di dentifricio ne inventano di tutti i tipi e ci rendono sempre più indecisi sul quale comprare ma la caratteristica principale che dobbiamo tenere in considerazione è che il dentifricio che utilizzeremo per curare la nostra igiene orale deve contenere del fluoro. Il fluoro combatte i germi che potrebbero portare a una decomposizione dei denti.
  5. Tenere più che in considerazione il filo interdentale
    Chi si lava i denti spesso è riluttante circa l’ utilizzo del filo interdentale ma in realtà andrebbe utilizzato almeno una volta al giorno per stimolare la gengiva e ridurre la placca
  6. Considerare anche il colluttorio!
    Così come per il filo interdentale molte persone saltano anche l’uso del colluttorio perché non ne capiscono i benefici. Questo invece riduce l’ ammontare di acido presente in bocca, pulisce le aree difficile da spazzolare e re-mineralizza i denti.
  7. Bere più acqua
    L’ acqua continua a essere la bevanda più amica della nostra igiene orale, questa aiuta a spazzare via alcuni effetti negativi di cibi acidi e appiccicosi
  8. Mangiare frutta e verdura croccante
    Mangiare prodotti agricoli freschi e croccanti è la scelta migliore per i nostri denti soprattutto per le fibre più salutari che questi contengono
  9. Limitare cibi acidi e appiccicosi
    Gli zuccheri si convertono in acido quando sono in bocca e ciò può danneggiare i denti in quanto questi acidi portano alla nascita di carie e riduce lo smalto dei denti
  10. Andare dal dentista almeno due volte all’ anno

Tutto ciò che è stato detto in precedenza è per garantirci una gestione ordinaria e giornaliera della nostra salute orale ma ciò non va a sostituire l’ importantissima funzione del dentista che ci da le istruzioni adatte in base alla nostra condizione del momento ed è fondamentale per tutti quelli che possono essere considerati eventi di gestione straordinaria.

Insomma i denti vanno curati giornalmente con le giuste abitudini e con una certa attenzione alla nostra alimentazione ma allo stesso tempo bisogna andare dal nostro dentista di fiducia per essere certi che le cose stiano andando nella giusta direzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *