Produzione e lavorazione di metalli e leghe

 I metalli da dove vengono estratti in natura?

$_1

Le zone in cui i metalli risultano maggiormente concentrati sono i giacimenti dai quali viene estratto il minerale metallico per essere sottoposto a diverse operazioni, in modo da poter eliminare le impurezze. Questo trattamento si divide in tre fasi:

  1. Il materiale viene trasformato chimicamente per ottenere un composto facilmente lavorabile.

  2. Per azione elettrolitica si procede all’estrazione del metallo dal minerale.

  3. Questa fase è detta di affinazione, nella quale viene purificato il più possibile.

Una volta ottenuto il metallo esso può essere usato per la formazione delle leghe. Per evitare la contaminazione dei gas contenuti nell’area la fusione dei contenuti avviene in una atmosfera inerte a base di argon. Un altro metodo per ottenere delle leghe è la miscelazione dei sali dei metalli, questo metodo è utilizzato principalmente per i metalli poco stabili e facilmente alterabili. Successivamente le leghe devono subire altre lavorazioni, in base a queste lavorazioni le leghe vengono suddivise in:

  • leghe per lavorazioni plastiche a caldo: viene eseguita dopo aver portato il materiale a una temperatura superiore a quella di cristallizzazione. Questa temperatura dipende dal tipo di materiale che si sta utilizzando nella lega, quindi varia di caso in caso.

  • leghe per lavorazioni plastiche a freddo: la temperatura di esecuzione è inferiore di quella di ricristallizzazione del materiale e ciò provoca l’incrudimento del materiale e la variazione delle sue proprietà.

  • leghe per fusione: è il metodo più in uso in odontotecnica esso frutta la fusione e la tecnica della colata a cera persa. Viene utilizzato per la costruzione di quasi tutti i tipi di protesi metalliche.

Nel corso della costruzione e della rifinitura le lavorazioni metalliche richiedono degli utensili. Questi utensili sono generalmente politaglienti e sono azionati da un micromotore che ne permette la rotazione. In figura è riportato il comune micromotore a controllo a pedale che alcuni tipi di frese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *