Leghe dentali od odontoiatriche

Da cosa dipende in campo dentale la scelta di una lega rispetto un’ altra?

La scelta degli odontoiatri varia in funzione del tipo di protesi o una parte di essa che occorre realizzare. In base alla natura degli elementi che compongono la lega possiamo distinguere:

  • Leghe nobili vengono anche denominate leghe preziose a causa del loro elevato costo. Sono formate principalmente dai metalli nobili. Le principali sono:

    • leghe da stampaggio sono leghe ternarie, principalmente formate da oro, e messe in commercio in lastre, nastri e dischi.

    • leghe per fusione o da colata sono complesse e formate da oro, argento e rame con piccole aggiunte di altri elementi tipo platino e zinco. Esse differiscono per il loro contenuto di oro ma anche per le proprietà meccaniche e per la resistenza alla corrosione.

    • leghe per saldare o saldami sono un gruppo importante di leghe e vengono utilizzati per unire singoli pezzi protesici come corone, fili ed elementi di ponti. I componenti di un saldame devono essere gli stessi delle leghe auree sulle quali devono essere impiegati.

    • leghe per fili o ganci si trovano sotto forma di fili in diversa sezione, oppure in placche.

  • Leghe non nobili sono formati da metalli non nobili. Tra i componenti principali di queste leghe troviamo il cromo che è contenuto in una percentuale non inferiore al 12%. il cromo interagendo con l’ossigeno forma una pellicola compatta che riesce a proteggere il resto della lega da ulteriori attacchi. Queste leghe consentono di ottenere protesi con spessori ridotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *