Leghe

Sono dei materiali che presentano delle caratteristiche metalliche essendo costituite da due o più elementi chimici dei quali almeno uno è un metallo. Il componente principale è chiamato metallo base gli altri alliganti. Questi ultimi possono essere costituiti sia da metalli che da non metalli. La lega più comune è quella dell’acciaio il cui metallo base è il ferro mentre gli alligante principale è il carbonio. Anche una piccola quantità di alligante è capaci di modificare la proprietà della lega. Le leghe rispetto ai metalli puri presentano una maggiore durezza e resistenza meccanica.

È possibile ottenere dalle leghe i metalli puri?

La risposta è affermativa e ciò può avvenire per mezzo di un procedimento detto sinterizzazione. Secondo questa tecnica per mezzo di una elevata pressione, che avviene in degli stampi è possibile ottenere una polvere metallica. Questo metodo viene anche utilizzato per l’unione metalli non miscibili come il rame e il piombo.

Le leghe possono essere classificate in diversi modi:

  • in base al numero di componenti possiamo avere leghe binarie, terziare e così via.

  • in base alla natura e alle caratteristiche del metallo base come le leghe di oro, acciaio, le leghe di alluminio.

  • in base al numero delle fasi presenti nella lega allo stato solido, in questo caso si può parlare di leghe monofasiche, bifasiche, trifasiche.

  • in base alla struttura cristallina presentata dalla lega in questo caso possiamo trovare:

    • soluzioni solide(leghe monofase) che sono completamente miscibili gli uni negli altri in qualsiasi proporzione.

    • miscele eutettiche: sono delle miscele che riescono a passare dallo stato solido a quello liquido e viceversa ad una temperatura costante detta appunto temperatura eutettica.

    • composti intermetallici sono composti che si ottengono quando tra i due elementi esiste un affinità chimica che permette agli elementi di interagire dando origine a una struttura cristallina unica. Ciò può avvenire solo con precise concentrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *