Soluzioni, miscugli e colloidi

Una soluzione è un miscuglio omogeneo formato da due o più componenti, una delle quali, quella in maggiore quantità, è detta solvente, mentre l’altra, di inferiore quantità è detta soluto. Le sostanze che danno origine a una soluzione non devono avere la tendenza a combinarsi tra loro altrimenti essi non formerebbero una soluzione ma un composto chimico. Le sostanza che hanno originato la soluzione possono essere separate mediante dei procedimenti fisici. Infatti se prendiamo del sale da cucina e lo sciogliamo in un bicchiere di acqua tramite il processo di distillazione riusciamo a separare i due componenti. Le soluzioni a secondo dello stato di aggregazione in cui si presentano possono essere divise in:

  • Soluzioni gassose: sono formate da due o più gas, oppure da un solido o un liquido disciolti in un gas.

  • Soluzioni liquide formate da due o più liquidi, oppure da un solido o un gas disciolto in un liquido.

  • Soluzioni solide formate da due o più solidi, oppure da un liquido o un gas disciolto in un solido.

La quantità dei componenti è espressa tramite una grandezza percentuale detta concentrazione. Il soluto può essere disciolta nel solvente fino a una certa concentrazione. La soluzione nella quale si è raggiunta la massima concentrazione possibile di soluto è detta soluzione satura.

Un miscuglio è un sistema eterogeneo nel quale le sostanze che lo compongono possono essere separate tramite metodi meccanici. Essi si ottengono unendo una sostanza, detta fase dispersa, con un’altra, detta fase disperdente. Le sostanze che ne fanno parte conservano le loro caratteristiche quindi il miscuglio in sé avrà delle caratteristiche intermedie. La formazione del miscuglio avviene senza apporto o rilascio di calore e le sostanze possono essere miscelate in qualunque proporzione.

I miscugli possono formati da solidi miscelati con solidi, solidi con liquidi (in questo caso parliamo di sospensioni), liquidi con liquidi(emulsioni), nebbie (particelle di liquido disperse in un gas) e fumi(particelle di solidi disperse in un gas).

I colloidi è un miscuglio formato da due sostanze. Se la fase disperdente è l’acqua il colloide prende il nome di idrocolloide. Non è possibile stabilire un confine tra le soluzioni, i miscugli e i colloidi in quanto il passaggio dall’uno all’altro avviene in maniera graduale e non netta. Possiamo però dire che un colloide si differisce da un miscuglio per le dimensioni della fase dispersa, queste infatti possono variare tra 1 e 200 millimicron. In riferimento ai sistemi colloidali se la loro consistenza è quella di un liquido essi vengono chiamati sol, mentre se la consistenza è gelatinosa vengono chiamati gel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *