Fluoroprofilassi

Un’adeguata fluoroprofilassi aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie all’apparato dento-parodontale

Il concetto di prevenzione riveste un’importanza fondamentale in tutti  i campi della medicina. I vari processi preventivi possono essere distinti in tre livelli.

Le misure di prevenzione primaria sono mirate alla riduzione dell’insorgenza della patologia. Una corretta fluoroprofilassi, una buona igiene orale e un’alimentazione corretta sono esempi tipici di prevenzione primaria applicata alla carie dentale.

La prevenzione secondaria punta, invece, ad una diagnosi precoce della malattia in questione e al suo tempestivo trattamento al fine di arrestarne la progressione.

Infine, la prevenzione terziaria ha come obiettivo la massima limitazione della patologia e l’individuazione della migliore riabilitazione da attuare.

 

FLUOROPROFILASSI

Il fluoro è il più elettronegativo degli elementi. All’interno dell’organismo si deposita spontaneamente nelle strutture mineralizzate quali ossa e denti. Durante la fluoroprofilassi la fissazione dell’elemento è direttamente proporzionale alla quantità assunta ed è per questo che il sovradosaggio è nocivo. La dose giornaliera ottimale di fluoro, è di 1-2 mg.

 

FLUOROPROFILASSI PER INGESTIONE

La fluoroprofilassi presenta risultati significativi (i soggetti trattati hanno presentano una diminuzione dell’incidenza cariosa del 60%) specie durante la fase che va tra i primi mesi di vita fino ai 12-13 anni di età.

Compresse fluorate di NaF

Questa metodica presenta il vantaggio di potere adattare esattamente la dose giornaliera di fluoro alle caratteristiche di peso e età del paziente preso in considerazione.

 

FLUOROPROFILASSI PER ASSORBIMENTO O APPLICAZIONE TOPICA

In questo metodo di fluoroprofilassi il meccanismo di assorbimento è legato al contatto diretto tra struttura calcificata e sostanza fluorata.

Sciacqui fluorati

Sono di utilizzo molto semplice. Per quanto riguarda la concentrazione di fluoro abbiamo due tipi di colluttori fluorati:

– ad alta concentrazione (0,2%) per sciacqui settimanali;

– a bassa concentrazione (0,05%) per sciacqui giornalieri.

Gel fluorati

I gel hanno la capacità di raggiungere anche le zone più anfrattuose delle superfici dentali. Preventivamente dall’applicazione i denti devono essere puliti dal medico dentista. Dopo l’applicazione, il gel residuo viene rimosso con l’aspiratore. Tali applicazione topiche non devono essere utilizzate nei bambini inferiori ai 6 anni.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *