Gengiva gonfia

Anatomia del parodonto

Gengiva gonfia? Scopriamo le principali cause.

L’insieme dei tessuti che circondano il dente è definito parodonto. Le strutture parodontali sono: gengiva, legamento parodontale, osso alveolare, cemento. 

La gengiva è il tessuto molle attorno ai denti che ricopre la porzione coronale dell’osso alveolare, questa può essere divisa in tre zone.

  1. Gengiva marginale. È la parte di gengiva non attaccata al dente e costituisce la parete di tessuto molle del solco gengivale.
  2. Gengiva aderente. È situata al vertice della gengiva marginale ed è aderente all’osso alveolare. La gengiva aderente è fondamentale per mantenere una buona salute delle gengive.
  3. Papilla interdentale. È la porzione di gengiva situata nello spazio trai denti adiacenti. In presenza di denti malposizionati si ha poco spazio e per questo la papilla risulta rigonfia.

 

Nel caso di gengiva gonfia ci sono alcuni accorgimenti da seguire per attenuare il dolore. Effettuare sciacqui con un colluttorio disinfettante in modo da eliminare i batteri responsabili della gengiva gonfia, utilizzare uno spazzolino a setole morbide e lavarsi i denti con parodontax. In presenza di gengiva gonfia o infiammata impiegare il dentifricio parodontax può aiutare a ridurre i disturbi gengivali.

Il legamento parodontale, è la struttura che avvolge la radice del dente. È formato da fibre collagene immerse in un connettivo lasso, con cellule, vasi sanguigni e nervi.

Spesso può capitare di notare la gengiva gonfia questa può essere causata da uno spazzolamento violento, da un uso scorretto del filo interdentale; altri fattori ancora sono le variazioni ormonali che si manifestano nel periodo della gravidanza. In altri casi la gengiva gonfia può essere un sintomo di malattie o disturbi come ascesso gengivale, diabete, epulide e parodontite.

L’osso alveolare è formato dai processi ossei che dipartono dalle porzioni basali della mandibola e della mascella. Lo strato di osso che ricopre le radici, radiograficamente, appare come una linea bianca nella quale sono presenti tanti piccoli forellini in cui penetrano i vasi sanguigni.

Il cemento è un tessuto calcificato che costituisce il substrato per l’attacco delle fibre del legamento parodontale al dente. Il cemento è formato da fibre collagene calcificate e da una sostanza fondamentale interfibrillare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *