La paura di chiedere informazioni al proprio medico dentista

Avere paura di chiedere informazioni al proprio medico dentista è una delle cose che capitano alle persone che hanno paura del giudizio degli altri (qui trovi un approfondimento su Wikipedia). Si tratta di una delle peggiori condizioni in cui una persona può trovarsi: vivere il timore di essere giudicati, di essere presi in giro, impedisce di esprimersi liberamente e la sola ossessione è la preoccupazione per quello che gli altri potrebbero pensare. Scopriamo perché si ha paura di chiedere informazioni.

La paura alla base di tutto

Siete andati dal vostro medico dentista e al momento di approfondire le informazioni sul vostro problema vi siete bloccati e alla fine non avete chiesto nulla? Beh, allora vuol dire che avete paura dei giudizi negativi degli altri e mettete un freno alla vostra voglia di sapere. Sicuramente la figura del dentista, per voi una persona colta e competente di un settore di cui magari voi capite poco, vi mette soggezione. Anche il fatto che magari non siete in grado di comprendere qualche termine medico vi mette paura e pensate di fare brutta figura se dite di non aver capito. Il timore che il medico dentista possa ridere di voi vi fa inorridire e vi fa diventare piccoli piccoli, quasi insignificanti. E allora lasciate andare le cose per come devono andare, ovvero, se il medico ha detto delle cose riguardo al vostro problema incassate senza replicare e non chiedete ulteriori chiarimenti. Un comportamento del genere mette in evidenza come la paura di essere giudicati negativamente può anche mettere a rischio la propria salute!

Timore di essere giudicati negativamente

Il problema della paura di chiedere informazioni è stato trattato ampiamente su Ipermind.com, che ha messo in evidenza come la paura di avere dagli altri un giudizio negativo influisce sulla qualità della vita in maniera spaventosa. In genere, chi soffre di questa condizione assume degli atteggiamenti che sono inequivocabili, come ad esempio disagio e nervosismo quando si trova al centro dell’attenzione, quando parla in pubblico, quando deve sostenere le proprie idee, quando viene criticato, quando deve sostenere un esame o un colloquio. La paura fa sorgere anche la timidezza e fa diventare introversi, quasi incapaci di comunicare e di interagire con gli altri. Quando ci si sente così tutto appare sotto un’altra luce e si ha anche paura di parlare per non contrastare gli altri, come se la propria opinione non contasse nulla. L’insicurezza prende l’avvento e si fa strada nella persona che percepisce in maniera molto forte la paura di essere criticata. Se questo stato continua ci si ritrova ad un punto di non ritorno che porta pian piano altre cose, peggiorando l’umore e la visione del mondo.

Come reagire alla paura

Per reagire alla paura di chiedere informazioni bisogna fare un grosso lavoro su stessi, e come puoi vedere su Ipermind.com (in questo articolo troverai informazioni e consigli su come come vincere “la paura del giudizio degli altri“), solo così è possibile liberarsi dell’angoscia che attanaglia perfino le viscere.

Per vincere la paura è necessario prima di tutto diventare sordi ai giudizi negativi degli altri e imparare a far valer i propri diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *