L’importanza dell’igiene orale: i nostri consigli

Una corretta igiene orale è essenziale per avere una bocca sempre perfetta e pulita. Qualora ci dedicassimo poco all’igiene della bocca e alla salute dei nostri denti, potremmo riscontrare problemi quali l’ingiallimento dello smalto, carie e altre patologie che, a lungo andare, possono compromettere la salute di denti e gengive. Per questo motivo, è importante effettuare una corretta igiene orale quotidiana e stabilire una routine che ci consenta di prestare molta attenzione ai denti, alle gengive e alla lingua, dove risiedono molti batteri e residui di cibo. Chiedi una visita di controllo presso lo studio dentistico CDA – www.studiodentisticocda.it – sarai seguito e consigliato professionalmente.

Igiene orale: a cosa dobbiamo prestare attenzione?

  • Quante volte al giorno bisogna pulire i denti?Tecnicamente, ogni dentista consiglia di lavare i denti dopo ogni pasto, quindi tre volte al giorno. Anche dopo i classici spuntini sarebbe corretto spazzolare i denti, per evitare che i residui di cibo formino il tartaro, che in seguito porta a dolori gengivali. È importante anche scegliere il dentifricio perfetto per i propri denti;
  • L’importanza del collutorio: fare i risciacqui con il collutorio è essenziale per la salute dei nostri denti così come per l’igiene del cavo orale. Si utilizza dopo avere lavato i denti e non deve mai essere ingerito: vi basterà diluirlo in un po’ di acqua. La sua è un’azione fortemente protettiva e inoltre dona una sensazione di freschezza alla bocca.

L’importanza del filo interdentale nell’igiene oralequotidiana

  • Il filo interdentale: questo metodo è uno dei più utilizzati per mantenere i denti sani e puliti. Infatti, è tra i denti che si incastrano i pezzi di cibo e i batteri: spesso, purtroppo, né lo spazzolino classico né lo spazzolino elettrico possono pulire tanto in profondità. Per questo, consigliamo sempre di utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Non dovrebbe essere considerato un rimedio occasionale, ma dovrebbe fare parte della routine quotidiana;
  • La pulizia dei denti: una corretta pulizia dei denti è essenziale per avere una bocca sana. Bisognerebbe recarsi dal dentista almeno una volta ogni tre mesi, per una classica visita di routine.
  • Evitare cibi e vizi: una nota dolente per gli amanti di caffè, vino, cibi speziati ma anche per i fumatori: tutto ciò rovina i denti. Tuttavia, non è necessario rinunciarvi del tutto. L’importante è limitare il loro consumo per evitare l’insorgere di patologie più gravi, quali carie e sensibilità dentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *